Escursioni
Come rinunciare a una visita a Sogliano al Rubicone, patria incontrastata del Formaggio di Fossa, un formaggio “maturato” in speciali fosse di Tufo. Anche nel territorio di Roncofreddo, la cui apertura nel mese di Novembre e la successiva Fiera, è un appuntamento da non perdere per i veri buongustai.
Visita al borgo di Monteleone e al suo antico Castello.
Scoprire Longiano: musei (Disco, Ghisa, Fondazione Balestra) e il teatro Petrella.
Dai Quattro Passeri alla vicina San Marino per una giornata dedicata allo Shopping è inevitabile.
Raggiungere San Leo, visitare la splendida Rocca e La prigione di Cagliostro.
Misteriosa e affascinante sarà ascoltare al Castello di Montebello la leggenda del Fantasma di “Azzurrina” e ammirare al tramonto la città di Rimini in un luccichio fantastico.
Raggiungere Rimini dai Quattro Passeri è rapidissimo: 20 minuti di auto e si arriva a uno dei Centri Fieristici e Congressuali Nazionali e Internazionali fra più attivi e all’avanguardia in Italia.
Veloce e facile raggiungere il mare di Cesenatico, con il suo splendido Porto Canale “Vinciano”, dista dai Quattro Passeri solo 16 Km; ma anche la sempre più mondana Milano Marittima, Cervia con le sue terme e il Parco di Mirabilandia non sono proprio lontane: 27 Km.
Saranno immancabili, data la loro vicinanza, visite alle Malatestiana Cesena (Antica Biblioteca, l’Ippodromo, il Teatro Bonci), alla Bizantina Ravenna (I Mosaici, la Tomba di Dante, Sant'Apollinare, La Musica del Ravenna Festival) alla Manfreda Faenza (Le Ceramiche e il loro Museo Internazionale) e una visita al capoluogo di provincia Forlì e Predappio, ricche di storia d’Italia.
Al rientro a Santa Paola di Roncofreddo, ai Quattro Passeri, dopo un'intensa giornata di lavoro o svago vi aspettano la quiete e serenità della campagna. Rilassarsi con una salutare nuotata in piscina e concedersi una cena tipica in uno dei numerosi ristoranti, trattorie o agriturismi presenti in tutta la vallata.