Galleria d'Arte

Galleria d'Arte

GAZZA FERNANDO
Fernando Gazza   Cesena nel 1916 -2010  Autodidatta, frequentò gli artisti di “Corrente” e dipinse sulla base comune di quei pittori. Nell’immediato dopoguerra fu autore di notevoli composizioni di ispirazione sociale. Sue opere si trovano in raccolte pubbliche e private di Londra, Città del Capo, Milano, Roma, Ferrara, Modena, Bologna, Faenza, Forlì, Rijeka. Ha esposto a Faenza, Bologna, Milano, Ferrara, Brescia, Cesena, Forlì, Cervia. Hanno scritto di lui: Enrico Docci (Panorama); Mario Vigna (Progresso); Elio Jacchia (Piccolo); Il Resto del Carlino; l’Unità; Il Lamone; L’Avvenire; Fiera Letteraria; Romagna; Patria.

Dipingo così, perché così sento, per impegno assunto con me stesso da diverso tempo, non credo, a necessità di movimenti programmati. Lavoro così per conquista di libertà. Ho lavorato con gli artisti di “Corrente” ed ho dipinto diverse opere di fede politica. Anche ora, identifico spesso i miei personaggi nell’inquietudine sociale. Ma a volte, mi ritrovo a registrare la semplicità degli atti più spontanei della natura, gli oggetti domestici nella loro schiettezza compositiva, gli atteggiamenti privi di ogni sorta di celebrazioni. Mi pongo davanti al vero con la coscienza di un artigiano, abituato a credere che l’importante sia dedicare ore ed ore di paziente lavoro.
F. Gazza

Dotato di una tecnica perfetta e di una raffinata orchestrazione degli oggetti; Gazza è in grado di stupire l’osservatore per l’esattezza compositiva con cui presenta le sue composizioni. Le quali, pur collegandosi ad un naturalismo, ad un pigmatismo non ne ricalcano mai le frange retoriche, o le sbavatura barocche, bensì l’intrinseca sostanza che nell’artista diventa materia visiva e tattile nello stesso momento.
Mario D. Storari


"La cortesia del proprietario, la squisita accoglienza, la cura nei minimi dettagli, l'evidente professionalità dello staff, la magnificenza del paesaggio, fanno di questo luogo una destinazione unica, da ripetere."